Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?
Dotare la propria casa di un impianto domotico vuol dire trasformarla in un’abitazione intelligente che, non solo migliora la qualità della vita, ma apporta anche benefici ai consumi energetici, aiutando a ridurre gli sprechi.
Per prima cosa vediamo che cosa si intende per domotica: il termine, composto da due parole latine, “domus” (casa) e “ticos” (discipline di applicazione), indica la disciplina che ha l’obiettivo di ottimizzare il comfort dell’abitazione utilizzando tecnologie che rendono automatici i sistemi domestici. Ciò significa gestire in modo integrato gli impianti dell’abitazione che vengono controllati da remoto.
Installare un impianto domotico permette di gestire e controllare luci, tapparelle o tende, rendendole anche automatizzate, ma non solo: è possibile anche ricevere un avviso su eventuali perdite di acqua o fughe di gas che potrebbe provocare danni irreparabili all’abitazione, mettendo in pericolo chi ci abita.
Uno dei vantaggio più importanti dell’utilizzo della domotica nella propria abitazione è la gestione delle fonti energetiche in modo automatizzato e razionalizzato. Infatti, grazie alla regolazione delle luci mediante soglie impostate sul contatore, sistemi di ombreggiamento e di riscaldamento più “intelligenti”, si può raggiungere una stabilità energetica fino al risparmio.
Ciò che permette la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici è lo standard Konnex (KNX), uno standard aperto e conforme alle principali normative europee ed internazionali.
Il protocollo KNX può essere utilizzato nelle varie applicazioni e funzioni per il controllo delle abitazioni e degli edifici in modo da migliorare comfort e sicurezza e contribuire fino al 50% al risparmio energetico e alla riduzione dell’impatto sull’ambiente.
Rinnova, società attiva nel settore delle energie e dell’efficientamento energetico, è in continuo aggiornamento per restare sempre più al passo con i tempi e con le esigenze dettate dalla competitività, dall’innovazione e la creazione di posti di lavoro, generando nuovo valore per tutti.