Loading...
Via Filosofo Taglialatela, 16 - 81034 Mondragone (CE)
Lun - Ven : 09.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00
+39 0823 1325944

Vuoi aggiungere l'icona al tuo desktop ?

Parco Agrisolare 2023: nuove opportunità per l'agricoltura sostenibile

Il secondo bando del Parco Agrisolare 2023, rilasciato il 21 luglio 2023, porta con sé incredibili miglioramenti:

  • Raddoppio della potenza di picco massima installabile, da 500 a 1000 kWp! Energia pulita in abbondanza per il futuro agricolo
  • Raddoppio della spesa massima ammissibile per sistemi di accumulo e ricarica, da 50 mila a 100 mila euro! Investimenti ancor più convenienti per il tuo agriturismo.

Le domande dovranno essere presentate tramite la Piattaforma informatica del GSE, a partire dalle ore 12 del 12 settembre 2023 e fino alle ore 12 del 12 ottobre 2023.

Ma quali sono le spese ammissibili?

Ogni progetto che prevede l'installazione di pannelli fotovoltaici sulle coperture dei fabbricati legati all'attività agricola può beneficiare di finanziamenti. Questo include anche le strutture destinate all'ospitalità agrituristica.

Ecco cosa è considerato ammissibile:

  • Acquisto e installazione di moduli fotovoltaici, inverter, software di gestione e componenti aggiuntivi dell'impianto (1.500 euro/kWp, con incrementi fino a 1.000 euro/kWh per l'installazione di sistemi di accumulo).
  • Sistemi di accumulo (fino a un massimo di 100 mila euro).
  • Fornitura e installazione dei materiali necessari per i lavori.
  • Connessione alla rete.
  • Demolizione e ricostruzione delle coperture, rimozione dell'amianto e miglioramento dell'isolamento termico e della coibentazione dei tetti (fino a 700 euro/kWp).

Inoltre, se installi dispositivi di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile e per le macchine agricole, potresti ottenere un finanziamento aggiuntivo fino a 30 mila euro!

Non dimenticare che sono ammissibili anche le spese di progettazione, asseverazioni e altre spese professionali correlate ai lavori, se fornite da soggetti esterni all'impresa.

Ma le buone notizie non finiscono qui! Se combini uno o più interventi di riqualificazione energetica delle strutture, come la rimozione dell'amianto, l'isolamento termico dei tetti o la realizzazione di un sistema di aerazione, potresti godere di ulteriori vantaggi.

Scegli la sostenibilità, investi nel futuro con Rinnova Energy Remix!

condividi: